Programma

 

Il Combattimento e altri madrigali di Claudio Monteverdi
 

Mirko Guadagnini – Testo
Cinzia Prampolini – Clorinda
Beniamino Borciani – Tancredi
 

INTENDE VOCI ENSEMBLE
Cinzia Prampolini, canto
Ilaria Molinari, quinto
Sonia Nava, alto
Beniamino Borciani e Leonardo Moreno, tenori
Alessandro Ravasio, basso

LA RISONANZA
Fabio Bonizzoni – clavicembalo e direzione

 

Monteverdi Assoluto: un autore immenso e le sue pagine più immortali. Se non le conoscete, venite. Se le conoscete, verrete.

Anche per chi abbia familiarità con la produzione musicale di Monteverdi, le pagine da lui raccolte nell’Ottavo Libro di madrigali sono, ogni volta, stupefacenti. Veramente questa raccolta è di puro genio, di innovazione ardita, di pura audacia. Non si può non inchinarsi di fronte a tanta bellezza e a tanta creatività. Testi della migliore poesia italiana (Tasso, Petrarca…) sono rivestiti della migliore musica mai scritta in questo paese. Musica che si fa colonna sonora delle pagine e dei fatti narrati, che ne esalta le qualità, che ne interpreta in profondità il senso, che le esplicita completamente. Ai nostri ragazzi, a scuola, potremmo non spiegare Petrarca, potremmo farglielo ascoltare messo in musica da Monteverdi: lo capirebbero meglio.

Info

Discografia

Alcuni dei momenti più belli della mia vita musicale, li ho vissuti registrando. Qui trovate un elenco dei numerosissimi dischi che abbiamo prodotto: quelli che ho registrato da solo, quelli che ho fatto con pochi amici, e quelli con molti. Sono tanti, forse troppi, ma tanti sono gli anni che mi vedono calcare le scene, soprattutto con La Risonanza. La registrazione che ha significato di più per me? Le cantate italiane di Handel, senz’altro. Il disco che mi ha coinvolto di più emotivamente? Didone e Enea. Quello che mi appassiona di più? Quello che non abbiamo ancora registrato, ma a cui stiamo già lavorando!