ART BONUS 


Privati cittadini, aziende ed enti possono sostenere LA RISONANZA e Associazione Hendel  con un’erogazione liberale e beneficiare di Art Bonus, recuperando il 65% di quanto donato grazie all'Art Bonus, il più importante beneficio fiscale che esista oggi in tutta Europa. Associazione è infatti riconosciuta tra gli enti beneficiari di Art Bonus.

Cos’è Art Bonus?
Un credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, introdotto per incoraggiare il mecenatismo a favore della cultura e del patrimonio culturale.

Come funziona Art Bonus?
Art Bonus consente sia a persone fisiche sia a persone giuridiche di recuperare sotto forma di credito di imposta il 65% dell’importo donato in tre quote di pari valore nei tre anni successivi alla donazione*. Ecco nella tabella un esempio di come funziona:

Come donare?
Potete effettuare l’erogazione liberale tramite bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN:

IT73I0623001614000015261807 con causale "Art bonus – Associazione Hendel - Orchestra La Risonanza – Codice fiscale/P.Iva di chi effettua la donazione".

Oppure, in fondo a questa pagina, troverete il bottone per donare con PayPal (scorrere verso il basso).

Come potete recuperare il 65%
Inviate i vostri dati (nome/cognome o ragione sociale e indirizzo) all'indirizzo mail: office.larisonanza@gmail.com per ottenere la ricevuta da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

Se lo vorrete, il vostro nome sarà inserito nella pagina di Associazione Hendel sul portale Art Bonus.

*Limiti di spettanza
Per le persone fisiche e gli enti che non svolgono attività d’impresa il credito d’imposta del 65% è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile.
Per le imprese il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui. 
Per i soggetti titolari di reddito di impresa la prima quota viene fruita nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello della donazione.

  5 x 1000 


Se con Art Bonus sostenere La Risonanza vi costa poco, con la forma del 5x1000 non vi costa assolutamente niente! Dunque perché non farlo?
Basta inserire la propria firma e il codice fiscale dell’Associazione Hendel nel primo riquadro dedicato al 5×1000 nella dichiarazione dei redditi.
Non dimenticate di dirlo al vostro commercialista!

 

 

COS'È IL 5x1000

Il 5×1000 è una “misura fiscale” a disposizione di tutti i contribuenti che possono decidere di destinare una quota dell’IRPEF (la percentuale si riferisce al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che operano in ambito di interesse sociale.

Il 5x1000 non è una donazione, è la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF), e dunque non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente. In sintesi, permette di scegliere come destinare parte delle tasse versate.

 

COME DESTINARE IL 5x1000

I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e Modello Redditi (ex Unico) contengono una sezione dedicata al cinque per mille. Firma nell’apposito spazio nella casella “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui all’Art.46, c. 1 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe” e indica il codice fiscale di Associazione Hendel: 97428750158

 

Grazie! Da Fabio Bonizzoni e da La Risonanza 

Per alcuni esempi di cosa potremo fare grazie alle vostre donazioni, clicca qui.

 

Dona con Paypal

Discografia

Alcuni dei momenti più belli della mia vita musicale, li ho vissuti registrando. Qui trovate un elenco dei numerosissimi dischi che abbiamo prodotto: quelli che ho registrato da solo, quelli che ho fatto con pochi amici, e quelli con molti. Sono tanti, forse troppi, ma tanti sono gli anni che mi vedono calcare le scene, soprattutto con La Risonanza. La registrazione che ha significato di più per me? Le cantate italiane di Handel, senz’altro. Il disco che mi ha coinvolto di più emotivamente? Didone e Enea. Quello che mi appassiona di più? Quello che non abbiamo ancora registrato, ma a cui stiamo già lavorando!