Programma

 

Il Combattimento e altri madrigali di Claudio Monteverdi
 

Mirko Guadagnini – Testo
Cinzia Prampolini – Clorinda
Beniamino Borciani – Tancredi
 

INTENDE VOCI ENSEMBLE
Cinzia Prampolini, canto
Ilaria Molinari, quinto
Sonia Nava, alto
Beniamino Borciani e Leonardo Moreno, tenori
Alessandro Ravasio, basso

LA RISONANZA
Fabio Bonizzoni – clavicembalo e direzione

 

Monteverdi Assoluto: un autore immenso e le sue pagine più immortali. Se non le conoscete, venite. Se le conoscete, verrete.

Anche per chi abbia familiarità con la produzione musicale di Monteverdi, le pagine da lui raccolte nell’Ottavo Libro di madrigali sono, ogni volta, stupefacenti. Veramente questa raccolta è di puro genio, di innovazione ardita, di pura audacia. Non si può non inchinarsi di fronte a tanta bellezza e a tanta creatività. Testi della migliore poesia italiana (Tasso, Petrarca…) sono rivestiti della migliore musica mai scritta in questo paese. Musica che si fa colonna sonora delle pagine e dei fatti narrati, che ne esalta le qualità, che ne interpreta in profondità il senso, che le esplicita completamente. Ai nostri ragazzi, a scuola, potremmo non spiegare Petrarca, potremmo farglielo ascoltare messo in musica da Monteverdi: lo capirebbero meglio.

Info

Discography

Throughout my musical career, some of the most meaningful and memorable moments have been captured through recordings. I am pleased to share with you a comprehensive list of the many albums that I have been a part of - some of which I have recorded independently, while others were created in collaboration with a few close colleagues or with a large ensemble. As an active performer for many years, particularly with La Risonanza, there are indeed many recordings to my name - perhaps even an overwhelming number.