Programma

 

Un evento, più che un concerto: una grande composizione di Bach che si credeva perduta. Ricostruita ed eseguita per voi!

J.S. Bach, BWV 66a, nell’inedita ricostruzione di Karl Böhmer , Jörn Boysen e Fabio Bonizzoni.Prima esecuzione: dicembre 1718 per il compleanno del Principe Leopold di Anhalt-Köthen.

Questa volta non so proprio da che parte incominciare… Allora: nel dicembre 1718 Bach ha un’occasione splendida per mostrare la sua arte non solo alla corte di Köthen dove risiede, ma anche ai prestigiosi ospiti che il Principe di Anhalt-Cöthen ha invitato per il proprio compleanno. A questo scopo scrive la Serenata BWV 66a, la cui musica va però, successivamente alla prima esecuzione, perduta. Grazie al lavoro appassionato di un musicologo, di un compositore che scrive in stile barocco, di un’orchestra intera e di quattro solisti vocali, eccoci come d’incanto trasportati in quel dicembre di 300 anni fa a stupirci del genio creativo del giovane Johann Sebastian. Un lavoro di ricerca e di ricostruzione durato anni sta alle spalle del concerto odierno. Vi chiedete perché? Perché l’esperienza della musica e dell’arte non ha prezzo, e merita tutto il nostro impegno.

Solisti:
Valerio Zanolli - basso (ruolo principale)
Federica Napoletani - soprano
Angela Hyun Jung Oh - alto
Karol Kusz - tenore

LA RISONANZA
FABIO BONIZZONI

Info

UN PROGETTO DI ASSOCIAZIONE HENDEL IN COPRODUZIONE CON LA FONDAZIONE PIETÀ DE’ TURCHINI

Discography

Throughout my musical career, some of the most meaningful and memorable moments have been captured through recordings. I am pleased to share with you a comprehensive list of the many albums that I have been a part of - some of which I have recorded independently, while others were created in collaboration with a few close colleagues or with a large ensemble. As an active performer for many years, particularly with La Risonanza, there are indeed many recordings to my name - perhaps even an overwhelming number.