Programma


La Risonanza Scholar

Le Tragedie Cristiane (Napoli 1729): Primi assaggi di una riscoperta


Tommaso Carapella (1655-1736)

Il Domiziano (selezione)


Nicola Porpora (1686-1768)

Sonata in Fa Maggiore per violoncello e basso continuo

(Senza indicazione di agogica / Allegro / Adagio / Allegro non presto)


Leonardo Vinci (1690?-1730)

Massimiano


Bartholomè Ferriol (1670?-1730)

Danze


Francesco Mancini (1672-1737)

Il Maurizio (selezione)


Anon. (fl. 1700-1710)

Danze

***


STILE GALANTE

Valeria La Grotta, soprano

Giuseppina Bridelli, mezzosoprano

Andrea Friggi, clavicembalo

Rossella Borsoni, violino

Marco Scorticati, flauto dolce

Agnieszka Oszańca, violoncello

Stefano Aresi, direzione artistica e narrazione 

Info

Stampate nel 1729 a Napoli, le celebri “Tragedie Cristiane” del duca Annibale Marchese sono un affascinante oggetto culturale, che unisce poesia, scelte drammaturgiche forti, musica, arti visive. Questo concerto propone per la prima volta in epoca moderna una selezione di pagine dalla raccolta, sulle note di Leonardo Vinci, Francesco Mancini, Tommaso Carapella. Uno spettacolo in cui artisti e pubblico si trovano di fronte ad un’opera d’arte che offre non pochi spunti per comprendere il ruolo della musica nel teatro del passato.   


 

Discografia

Alcuni dei momenti più belli della mia vita musicale, li ho vissuti registrando. Qui trovate un elenco dei numerosissimi dischi che abbiamo prodotto: quelli che ho registrato da solo, quelli che ho fatto con pochi amici, e quelli con molti. Sono tanti, forse troppi, ma tanti sono gli anni che mi vedono calcare le scene, soprattutto con La Risonanza. La registrazione che ha significato di più per me? Le cantate italiane di Handel, senz’altro. Il disco che mi ha coinvolto di più emotivamente? Didone e Enea. Quello che mi appassiona di più? Quello che non abbiamo ancora registrato, ma a cui stiamo già lavorando!