Fabio Bonizzoni

Fabio Bonizzoni - considerato tra i principali clavicembalisti e organisti della sua generazione – si è diplomato in organo barocco e in clavicembalo al Conservatorio dell’Aia studiando con Ton Koopman.
Dal 2004, dopo aver suonato con le più importanti orchestre barocche dei nostri giorni (Amsterdam Baroque Orchestra di Ton Koopman, Le Concert des Nations di Jordi Savall, Europa Galante), si dedica esclusivamente alle sue attività di solista e direttore, in particolare della sua orchestra “La Risonanza”, con la quale si esibisce regolarmente nelle più importanti sale e nei principali festival europei.
È inoltre professore di clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Novara e presso il Conservatorio Reale dell’Aia (Olanda). E’ presidente dell’Associazione Hendel, organismo che promuove studi e ricerche sulla musica di Handel in Italia.
Da diversi anni Fabio Bonizzoni registra per la casa discografica spagnola Glossa. La sua discografia comprende opere di Claudio Merulo, Giovanni Salvatore, Giovanni Picchi, Francesco Geminiani, Bernardo Storace, Domenico Scarlatti oltre alle Variazioni Goldberg e all’Arte della Fuga di J.S. Bach. L’ultima sua pubblicazione è un doppio disco dedicato alle Toccate e partite di Frescobaldi per clavicembalo ed organo che ha recentemente vinto il premio come miglior disco dell’anno di musica antica sul mensile Amadeus.
Con la Risonanza ha ultimato nel 2010 il progetto di registrazione integrale delle Cantate Italiane di Handel, definito dalla rivista “Gramophone” il progetto handeliano più importante del decennio; tre dei sette CD del progetto hanno vinto il prestigioso Handel Stanley Sadie Prize, e l’ultima pubblicazione « Apollo e Dafne » è vincitrice del Gramophone Award 2011.

La sua attività si arricchisce anche di alcune presenze come direttore ospite sia di orchestre barocche (Orchestra Barocca di Siviglia, Wroclaw Baroque Orchestra, Nederlandse Bach Vereniging, Capella Cracoviensis) sia con orchestre moderne (Camerata Curitiba, Orchestra Metropolitana di Lisbona). Nel 2011 ha diretto l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nell’inedito balletto “L’altro Casanova”.

Calendario

Venerdì 21 Aprile 2017 ore 21:00

L’organo, strumento per ogni tempo

Per il tempo di guerra e per il tempo di pace

 

P. de Arauxo                        Bathalla

(XVII sec)

 

M. A. Cavazzoni                  Ricercata

(1490ca-1570ca)

 

Per il tempo della meditazione e per quello della preghiera

 

F. C. de Arauxo                    Todo el Mundo en general

(1575?-1663)

 

J.J. Froberger                        Toccata da sonarsi a la Levatione

(1616-1667)

 

Per il tempo di lode e per il Natale

 

C. Franck                               Offertoire pour la messe de Minuit

(1822-1890)

 

M. Corrette                           Noel “Bon Joseph écoute moi”

(1707-1795)

 

Per il tempo di Dio

 

J. Brahms                               O Gott du frommer Gott

(1833-1897)

 

J.S. Bach                                O Lamm Gottes unschuldig

(1685-1750)                           Wer nur den lieben Gott lass walten

                                  

Per il tempo di corte e per quello di festa

 

C.Ph.E. Bach                         Sonata III

(1714-1788)                           (Allegro, Largo, Allegretto)

 

J.P. Sweelinck                                   Ballo del Granduca

(1562-1621)

 

Per il tempo della rivoluzione e della libertà

 

C.B. Balbastre                                  Marche des Marseillois et Air ça-ira

(1727-1799)

 

Chiesa San Giorgio Martire, Orio al Serio